Scegli la piastra per capelli a vapore migliore per un liscio perfetto

Piastra per capelli a vapore, scegli la migliore tra la nostra selezione

Ecco la nostra selezione per scegliere la piastra per capelli a vapore che fa per te, buona lettura!

Quando si dice che le donne non sono mai soddisfatte dei loro capelli naturali, si afferma una grande verità: chi li ha lisci li vorrebbe ricci e viceversa.

Però notiamo che le piastre per capelli risultano sempre tra gli elettrodomestici più venduti, quindi possiamo immaginare che siano molte di più le donne a desiderare di sfoggiare capelli lisci, invece che mossi o ricci.

Anche perché i capelli lisci sono sinonimo di cura e ordine (non per niente dei capelli ricci si parla come di chiome selvagge), oltre a far risaltare le diverse acconciature e a valorizzare in maniera particolarmente efficace anche gli effetti di colore.

Magari molte donne si affidano ad acconciature mosse, ricce e più strutturate in occasioni speciali (come cerimonie o serate di un certo rilievo).

Ma per la vita di tutti i giorni desiderano chiome lisce e disciplinate, private dell’odioso effetto crespo e capaci di tenere la piega più a lungo possibile.

Da ciò possiamo spiegarci il successo di prodotti liscianti come shampoo, balsamo, maschere, fluidi e trattamenti vari.

Insieme, ovviamente, alle piastre per capelli, che però hanno lo svantaggio, specie se usate di frequente e a temperature particolarmente elevate, di sfibrare i capelli, causandone a lungo andare, persino la rottura.

Un buon consiglio è sempre quello di impostare la temperatura della piastra a livelli non eccessivi, in modo da non rovinare i capelli, insieme all’applicazione di prodotti termoprotettivi che formano una barriera nei confronti del calore.

Però tutto questo non basta e allora, con uno sguardo ai prodotti utilizzati nei saloni dei parrucchieri, sono state messe in commercio tutta una serie di piastre per capelli a vapore, proprio con l’intento di minimizzare i possibili danni ai capelli, consentendo nello stesso tempo di avere una piega liscia, anche a piombo se la si desidera, e il più duratura possibile.

C’è anche da dire che fino a qualche anno fa ci si serviva delle piastre solo per stirare i capelli

Oggi invece le si utilizza persino per creare onde e boccoli, come avrai notato dall’invasione di tutorial online che spiegano come realizzare acconciature particolarmente elaborate.

Nei prossimi paragrafi andremo a spiegarti come funzionano queste piastre a vapore, spiegando in che modo si tratta di dispositivi che non danneggiano i capelli e consigliandoti di affidarti ai prodotti professionali.

Inoltre faremo anche una breve carrellata anche a livello di prezzi per cui mettiti comoda se sei interessata all’argomento perché ne resterai davvero contenta.

Potrai anche capire se la piastra a vapore per capelli è l’elettrodomestico che cercavi per il tuo styling professionale anche a casa.

Come funziona una piastra a vapore

Una piastra per capelli a vapore funziona nello stesso modo delle piastre tradizionali.

Si tratta sempre di dispositivi costituiti da due placche rivestite con un materiale termodiffusore, che devono essere fatte scorrere sui capelli asciutti per lisciarli.

Una differenza, tuttavia, c’è ed è data dalla presenza di un piccolo serbatoio che va riempito con acqua distillata o demineralizzata.

Consente alla piastra di produrre un vapore leggero, capace di proteggere i capelli, lasciandoli contemporaneamente morbidi e setosi.

Questi prodotti nascono proprio dal gesto comune che compiono tanti parrucchieri, i quali, prima dell’avvento di queste piastre a vapore, usavano vaporizzare leggermente i capelli prima di metterli in piega.

Questo era uno dei trucchetti più utilizzati, uno di quelli che ti facevano meravigliare dei risultati ottenuti, chiedendoti per quale motivo fosse impossibile replicare a casa i risultati professionali.

Tornando alle nostre piastre a vapore per capelli, aggiungiamo che un buon modo per enfatizzare i loro risultati e gli effetti quasi curativi, è quello di utilizzarle in combinazione con specifici prodotti a base di cheratina, che è uno dei costituenti della fibra capillare e si attiva con il calore.

Come ti abbiamo detto in precedenza, conviene riempire il serbatoio di queste piastre solo con acqua distillata o demineralizzata, proprio per evitare la formazione di calcare che rischierebbe di danneggiarle con il tempo, un po’ come si fa con i ferri da stiro.

Proprio come accade con i ferri da stiro, in questo tipo di piastra, il vapore viene prodotto ed erogato tramite una serie di fori di piccolissime dimensioni.

Questo può avvenire automaticamente oppure in maniera manuale, con la pressione di un tasto di attivazione.

Va da sè che le piastre a vapore con erogazione automatica sono più comode, però non consentono il loro utilizzo senza l’emissione di vapore.

Ma quali sono le caratteristiche delle piastre per capelli a vapore?

Partiamo dalle dimensioni: infatti si tratta di dispositivi leggermente più grandi delle piastre tradizionali (a causa del serbatoio integrato nella struttura) e di conseguenza anche più pesanti.

Come lisciare i capelli

Ma attenzione perché anche parlando di serbatoio, ne esistono diversi tipi: con il serbatoio esterno o interno, con le seconde che necessitano di un riempimento più frequente rispetto alle prime.

Importante è anche considerare la possibilità di regolare la temperatura, in modo da adattarsi ai diversi tipi di capello e di consentire styling differenti, anche se va detto che le piastre a vapore solitamente hanno bisogno di temperature inferiori a quelle classiche per funzionare efficacemente.

Aggiungiamo poi che anche per quanto riguarda le piastre a vapore, quelle più costose presentano un rivestimento in ceramica e tormalina, oltre ad avere la funzione ionizzante, utile a proteggere la chioma, evitando l’effetto crespo e mantenendola morbida.

E da ultimo segnaliamo che a seconda del prodotto scelto, possiamo avere in dotazione diversi accessori: ad esempio il pettine, oppure il dosatore per l’acqua o la custodia da viaggio.

La piastra a vapore danneggia i capelli?

La risposta a questo quesito è immediata: no!

Infatti le piastre a vapore nascono proprio per ridurre i danni causati dalle alte temperature sui capelli e grazie alle loro caratteristiche, non solo non rovinano i capelli, ma anzi li nutrono e li idratano, così da renderli immediatamente più morbidi e lucidi.

Le piastre per capelli a vapore sfruttano proprio i vantaggi del vapore per funzionare a temperature più basse e consentono di mantenere l’idratazione naturale del capello, che evita così il rischio di essere cotto dal calore.

Inoltre l’uso della piastra a vapore consente di eliminare l’effetto statico e anche quello crespo, cosicché i capelli resistono più a lungo in piega anche in presenza di umidità esterna.

Ad aiutare sono anche le piastre infuse di sostanze benefiche, come ad esempio gli oli di Argan o la cheratina stessa, che in combinazione con il calore, agiscono sul capello riparandone le micro fratture che sono causa di doppie punte e di elettricità statica.

Con il risultato che l’intera fibra capillare viene nutrita e lisciata dalle radici alle punte.

Certo, si può ovviare all’eventuale assenza di queste sostanze all’interno delle piastre con l’applicazione di prodotti specifici direttamente sul capello, ma è più comodo e più sicuro se l’elettrodomestico le possiede, dato che non si rischia di sbagliare con le dosi e alla lunga si va anche a risparmiare.

Quindi, per rispondere ai tuoi eventuali dubbi, ti possiamo dire con la più assoluta certezza che una piastra a vapore non solo non danneggerà i tuoi capelli, ma anzi li curerà dai danni di calore, styling e quant’altro, restituendo loro la naturale idratazione insieme a una lucentezza e morbidezza mai viste.

E ti vogliamo rassicurare ulteriormente, dicendoti che le piastre a vapore che ti proporremo in questo articolo sono state selezionate accuratamente, basandoci sia sulla loro qualità, sia sulle recensioni da parte di coloro che le hanno già acquistate.

Perché scegliere una piastra per capelli a vapore professionale

Per quanto riguarda le piastre a vapore, vale lo stesso discorso che faremmo parlando di quelle tradizionali.

Se l’uso che intendi farne è occasionale, allora tanto vale optare per un modello economico (ma non troppo, onde evitare rischi inutili).

Se invece pensi di utilizzarla spesso o addirittura quotidianamente, è il caso che punti su un modello professionale.

Questo perché si tratta di prodotti realizzati con materiali di altissima qualità, quindi è vero che ti costeranno di più, ma alla fine, siccome il motto chi più spende, meno spende è vero, dureranno più a lungo, quindi ti eviteranno di comprarne un’altra nel giro di pochi anni.

E non solo: infatti sono piastre dotate di caratteristiche diverse dai modelli base, come ad esempio le infusioni di oli e cheratina di cui ti abbiamo parlato in precedenza, ma anche del rivestimento in ceramica e tormalina e della tecnologia ionizzante.

Inoltre, le piastre a vapore professionale sono dotate di funzione di auto spegnimento, per garantire la sicurezza dopo un determinato periodo di inattività e di riscaldamento istantaneo, per cui saranno necessari pochi secondi per raggiungere la temperatura desiderata.

E poi, non lo ripeteremo mai abbastanza, i prodotti professionali sono i più indicati per garantire la massima sicurezza per i capelli.

Quali sono i prezzi per una buona piastra?

È il caso di dire che anche per quanto riguarda le piastre a vapore, professionali, semi-professionali e non, esiste una grande varietà di prezzo

Ovviamente è sempre bene tenersi alla larga dai prodotti troppo economici, in quanto i risultati non sono affatto garantiti e si rischia di danneggiare i capelli.

Inoltre, spesso i modelli troppo a buon mercato sono caratterizzati da una bassa qualità anche a livello costruttivo e di materiali, cosa che li rende più soggetti a guasti e rotture.

Inoltre, avendo a che fare con elettrodomestici che necessitano della corrente elettrica per funzionare, è bene non puntare troppo al risparmio.

Tuttavia basta una veloce ricerca su internet per trovarsi di fronte a prezzi davvero variabili: passiamo dai 20€ ai quasi 300€.

Come si spiega una tale discrepanza?

Ovviamente si tratta di due estremi, ma è bene dire che i modelli più costosi hanno spesso alle spalle aziende note e rinomate, oltre che campagne pubblicitarie piuttosto onerose.

Ma è chiaro che i modelli dal costo più elevato possiedano qualcosa in più rispetto ai modelli base: materiali, funzioni aggiuntive, accessori inclusi sono tutti fattori che inevitabilmente fanno salire il prezzo.

Anche se esistono modelli intermedi (dai 50€ ai 150€, per intenderci) che sono comunque interessanti, sia per dotazione sia per caratteristiche e ti permetteranno di portarti a casa un buon prodotto senza bisogno di spendere una fortuna.

Poi, se preferisci investire una sommetta di denaro sull’acquisto di una piastra per capelli a vapore professionale, nulla ti vieta di puntare sui modelli più costosi.

Piastra per capelli a vapore Rowenta L’Oréal

Piastra per capelli L'Oreal Steampod 3.0

Questo è un vero e proprio top di gamma e come tale abbiamo scelto di presentartelo per primo: infatti è utilizzato in molti saloni di parrucchieri professionali e consente, manco a dirlo, di ottenere risultati impeccabili.

Parliamo della piastra a vapore con serbatoio integrato Steampod 3.0, cosa che le consente di essere più leggera e maneggevole anche rispetto ai modelli precedenti dello stesso marchio).

E’ anche dotata di cavo girevole a 360°, in modo da permettere ogni tipo di movimento nella massima comodità e libertà.

Il prodotto garantisce fino al 78% di danni in meno sui capelli, rispetto ai competitor: quindi avrai capelli lisci, ma anche idratati e lucenti.

È un modello con regolazione della temperatura, con controllo del calore assicurato e costante, insieme a piastre dall’alta resistenza e dal rivestimento anodizzato e al pettine integrato (che volendo si può rimuovere).

Il vapore viene emesso in maniera automatica, con un flusso costante, in modo da idratare il capello dalla radice alla punta.

Questa piastra a vapore con serbatoio è leggera e maneggevole e permette risultati rapidi e duraturi, eliminando l’effetto crespo e l’elettricità statica e i materiali che la costituiscono sono di massima qualità.

Manca la funzione di spegnimento automatico, ma è forse l’unico difetto che possiamo trovarle.

La piastra a vapore dà il meglio di sè in combinazione con i prodotti L’Oréal con cui è anche possibile acquistarla, che sono il latte termoprotettore per capelli sottili, la crema protettiva per capelli spessi e il siero dedicato alle punte.

PIASTRA CON ASTUCCIO SENZA PRODOTTI PER CAPELLI

PIASTRA CON ASTUCCIO E PRODOTTI PER CAPELLI SPESSI

PIASTRA CON ASTUCCIO E PRODOTTI PER CAPELLI SOTTILI

Con questi prodotti appena elencati si ottimizzano le performance del dispositivo, fino a raggiungere livelli davvero professionali.

La piastra per capelli a vapore L’Oréal ha un prezzo di circa 240€, a cui si aggiunge l’eventuale dotazione dei sopra citati prodotti specifici; si può acquistare nei saloni a marchio, oppure cliccando sulle sui riquadri qua sopra accederai sulla scheda prodotto di Amazon e potrai acquistarlo dallo store online più famoso al mondo.

Piastra per capelli a vapore professionale REVAMP Progloss Steam Care

Piastra Revamp Progloss Steam Care

Questa piastra a vapore è un ottimo prodotto, non al livello della precedente, ma comunque con caratteristiche decisamente degne di nota

Primo fra tutti il prezzo, che si aggira intorno ai 119€, quindi è conveniente, considerando che si tratta di un modello professionale.

Anche questa presenta un serbatoio integrato, molto sottile, che produce un getto di vapore continuo, la cui funzione è proprio quella di idratare e proteggere il capello.

Interessante è il fatto che le piastre, realizzate in ceramica, siano infuse con un mix di sostanze benefiche che si attivano con il calore: parliamo di cheratina, olio di Argan e olio di cocco.

È inoltre possibile scegliere tra tre diverse regolazioni del vapore emesso (nessun vapore, getto di vapore delicato o getto forte) e la temperatura può essere regolata a piacere tra i 150° e i 230°, così da adattarsi alle specifiche caratteristiche di ogni tipo di capello.

Il cavo è particolarmente lungo (ben tre metri!) e non rischia di aggrovigliarsi, in quanto girevole a 360°; inoltre il prodotto è dotato della funzione di spegnimento automatico.

Utilizzando questa piastra a vapore professionale, avrai risultati rapidi in una sola passata e capelli lisci, morbidi e lucenti; inoltre nella confezione è incluso anche un tappetino in silicone termoresistente per aiutarti a lavorare con la massima tranquillità e sicurezza.

In definitiva, come detto all’inizio, si tratta di un ottimo prodotto, realizzato con materiali di qualità e che ti sarà utile a realizzare tanti tipi di acconciature, senza sacrificare la salute e la bellezza dei tuoi capelli

Tuttavia, tra i suoi punti deboli ravvisiamo l’assenza di pochette da viaggio e soprattutto l’impossibilità di bloccare le piastre.

Piastra Bellissima di Imetec

Piastra per capelli Imetec Bellissima

Veniamo ora ad un brand che negli ultimi anni è diventato sinonimo di prodotti per lo styling domestico di qualità, ma a prezzi accessibili a tutti.

Questa piastra a vapore, pur dotata di notevoli caratteristiche, si attesta ad un costo di circa 60€, quindi con un rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto.

A differenza dei due modelli di cui ti abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, questa piastra a vapore professionale è sì dotata di serbatoio integrato, però per emettere il vapore necessita della pressione dell’apposito tasto si attivazione.

Tuttavia la quantità di vapore emessa è regolata in maniera automatica, più precisamente ad ogni chiusura delle piastre, in modo da rivestire adeguatamente la superficie del capello.

Puoi scegliere tra tre diverse regolazioni della temperatura, in base alle tue specifiche esigenze (170°, 200° e 230°).

Il cavo girevole è lungo 1,8 metri, mentre le piastre, caratterizzate dall’oscillare per aderire perfettamente alla ciocca di capelli inserita, sono rivestite in ceramica.

Questa piastra a vapore raggiunge la temperatura selezionata in pochi istanti ed è dotata di spegnimento automatico, che è una funzione di sicurezza piuttosto importante.

Grazie al suo utilizzo avrai capelli lisci, sani e lucenti, con risultati durevoli e senza l’effetto gonfio o quello crespo, ma potrai anche scegliere uno styling mosso e con onde, senza per questo perdere in brillantezza.

Tra le critiche mosse a questo prodotto c’è il fatto che il serbatoio sia ritenuto un po’ piccolo, cosa che rende necessario un ulteriore riempimento, specie se si lavora con capigliature particolarmente folte.

Inoltre, per ottenere un liscio perfetto, o per così dire, a piombo, si deve passare più volte la piastra sulla stessa ciocca, cosa che non capitava con i modelli precedentemente recensiti.

Comunque va detto che il prezzo riesce ad ovviare a queste piccole lacune presenti nel prodotto, rendendolo un acquisto consigliato nel caso non si desideri spendere troppo, ma avere capelli protetti da uno styling aggressivo.

Piastra a vapore economica Igutech

Piastra per capelli economica Igutech

Questa piastra a vapore appartiene alla medesima fascia di prezzo del modello immediatamente precedente in questo articolo: infatti costa intorno ai 60€, ma è probabilmente il miglior prodotto che potrai acquistare a questa cifra.

Pur non avendo un marchio famoso alle spalle o campagne pubblicitarie che lo sponsorizzino, è un prodotto veramente funzionale, che unisce caratteristiche interessanti a un design accattivante e a materiali di qualità che la rendono resistente, anche in caso di utilizzi frequenti.

La piastra per capelli a vapore Igutech è dotata di cavo girevole e di funzione di auto-spegnimento dopo 60 minuti.

Nella confezione di vendita è anche inclusa una bottiglietta-dosatore, utile per riempire il serbatoio con la giusta quantità d’acqua, senza rischiare fuoriuscite.

Interessante è il fatto che sia dotata di funzione anti scottatura, grazie alla quale non rischierai di farti male mentre la usi; quanto alla temperatura, puoi scegliere in un range che va dai 150° ai 230°, con un tempo di riscaldamento di circa 60 secondi.

Cosa rende questo prodotto speciale rispetto agli altri?

Il serbatoio, che volendo, si può anche rimuovere, così potrai scegliere se usarla con funzione vapore o meno, alleggerendo decisamente il peso del dispositivo.

Inoltre è presente un pettine integrato che si può rimuovere ed è dotata anche di blocco delle piastre (che sono rivestite in ceramica), così sarà più facile riporla senza rischiare di danneggiarle.

A giudicare dalle recensioni online del prodotto, sono quasi tutti soddisfatti dei risultati ottenuti con questa piastra a vapore, che rende i capelli morbidi, lucidi e lisci in poco tempo, ma che resistono abbastanza a lungo, anche in caso di umidità.

Le uniche critiche sono da parte di persone con una capigliatura afro, ma è comprensibile vista la difficoltà di styling di capelli come questi, che richiederebbero una piastra più professionale di questa.

In conclusione, possiamo dire che le piastre per capelli a vapore consentano risultati di tutto rispetto, minimizzando, con l’impiego del vapore, i danni dovuti alle alte temperature.

Quindi ti consigliamo di affidarti con la massima tranquillità a questi dispositivi per lo styling domestico consigliati nell’articolo, in quanto sono stati selezionati sulla base delle loro qualità costruttive e delle recensioni online reali degli utenti che li hanno acquistati.

Questo articolo ti ha aiutato? Lascia un commento e condividilo sui social in modo che anche altre possano leggerlo!

Vuoi leggere altri contenuti di questo blog? CLICCA QUA e vai direttamente alla pagina principale per vedere gli altri articoli.

5/5 - (6 votes)
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *