Friggitrice ad aria calda opinioni super partes dopo aver testato i prodotti più venduti sul mercato.
Quante volte, scoraggiato dall’immagine riflessa nello specchio, hai deciso di eliminare dalla dieta una lunga lista di cibi considerati proibiti, per poi ritrovarti puntualmente a cedere alle tentazioni dopo pochi giorni?
Si sa infatti che i regimi alimentari troppo restrittivi sono noiosi, non ci motivano e non ci danno la giusta carica per affrontare le giornate, e proprio per questo motivo sono molto difficili da seguire.
Tuttavia, sappiamo perfettamente che i cibi fritti ed i grassi sono molto dannosi alla nostra salute, oltre a rappresentare la causa di inestetismi, cellulite, ritenzione idrica e gonfiore.
Mangiare alimenti fritti può portare nel tempo ad accusare forti infiammazioni, problemi circolatori e anche concorrere alla formazione di tumori, data la forte presenza di sostanze cancerogene che si presentano durante la cottura ad altissime temperature.
Se anche tu non vuoi rinunciare al gusto, ma allo stesso tempo desideri avere una silhouette tonica, sappi che oggi ci viene in soccorso un innovativo elettrodomestico, diventato ormai indispensabile nella cucina moderna, che ti permetterà di avere sempre a portata di mano cibo saporito e croccante come una classica frittura, ma con pochissime calorie.
Stiamo parlando della friggitrice ad aria calda, un portentoso strumento nato dall’esigenza di poter finalmente condurre uno stile di vita sano ma allo stesso tempo non eccessivamente proibitivo.
Con questo elettrodomestico, non solo potrai preparare qualunque tipo di pietanza, dai contorni di verdure alle patatine fritte, dagli hamburger alla bistecca, ma avrai una cucina sempre pulita e ordinata.
Un risparmio sia di tempo che di denaro quindi, perché grazie a questo innovativo elettrodomestico dirai finalmente addio a pentole pesanti, agli schizzi d’olio sul piano cottura e ai lunghi lavaggi di utensili e padelle dopo l’utilizzo: la friggitrice ad aria lavorerà per te silenziosamente, mentre potrai dedicarti a tutt’altro.
Indice dei contenuti
La friggitrice ad aria fa male o è una bufala?
Ciò che più ci ha colpito durante i nostri test sulle friggitrici ad aria calda che ti elencheremo qui di seguito, è stato sicuramente assaggiare cibi cotti perfettamente, ovvero croccanti all’esterno ma estremamente teneri all’interno, caratteristiche che difficilmente otteniamo utilizzando un normale forno.
Questo risultato non si ottiene con nessun altro tipo di cottura, perché anche nella frittura originale, nonostante la croccantezza degli alimenti, comunque si avverte che è stata utilizzata una grande quantità di olio: i cibi infatti sono molto unti, tant’è che è necessario utilizzare una carta assorbente, cosa che non succede con la friggitrice ad aria.
Ci ha lasciato positivamente sorpresi poter gustare pollo fritto e patatine completamente asciutti, leggeri sia al palato che a livello digestivo: senza l’utilizzo dell’olio, è proprio l’aria calda a circolare nelle camera di cottura, in modo da cuocere tutti gli alimenti in modo uniforme, ed il risultato è un piatto gustoso, croccante e friabile all’esterno e morbido all’interno.
Tuttavia c’è chi sostiene che la friggitrice ad aria sia comunque dannosa alla salute come la friggitrice classica, ed è proprio su questo punto che abbiamo voluto approfondire, in modo da poterti offrire una recensione attendibile.
Grazie ai nostri test abbiamo capito che la friggitrice ad aria non solo può aiutare a ridurre il consumo di grassi e quindi contribuire alla perdita di peso, ma proprio per questo è anche molto meno nociva rispetto alla classica frittura con olio.
Le classiche ricette per fritti prevedono l’utilizzo di circa tre tazze di olio, che corrispondono più o meno a 750ml, mentre per friggere la stessa quantità di cibo, la friggitrice ad aria necessita solo un cucchiaio di olio, ovvero circa 15 ml.
Già questo dato dovrebbe farti capire che le friggitrici tradizionali hanno bisogno di un quantitativo di olio circa 50 volte superiore a quello richiesto dagli elettrodomestici ad aria calda, diminuendo drasticamente la formazione di composti nocivi.
Oltre quindi ad essere più ricchi di calore e di grassi, gli alimenti cotti nella friggitrice tradizionale o comunque fritti in padella con abbondante olio, possono dare vita a sostanze molto pericolose, prima fra queste l’acrilammide.
L’acrilammide è un composto nocivo che si forma proprio quando i cibi, specialmente quelli molto ricchi di carboidrati, vengono portati a temperature altissime per essere cotti uniformemente, proprio come la frittura.
Alcuni studi dimostrano perfino che l’introduzione di questa sostanza con il cibo, può essere la causa scatenante di un aumentato rischio di cancro, in particolare nel tumore ai reni e alle ovaie.
Gli stessi studi hanno però sottolineato che l’utilizzo della friggitrice ad aria calda, diminuisce la comparsa di acrilammide del 90%, una percentuale così alta che ci convince ancora di più sulla sicurezza ed efficacia di questo elettrodomestico.
Se stai quindi pensando di ridurre drasticamente il consumo di grassi, che ricordiamo grazie alla friggitrice ad aria si aggira intorno al 90%, e allo stesso tempo mettere in sicurezza la tua salute, senza però rinunciare alla bontà dei tuoi piatti preferiti, allora questo tipo di cottura è davvero ciò che fa al caso tuo.
Friggitrice ad aria pro e contro
Ti starai chiedendo quindi quali siano effettivamente tutti i pro ed i contro dell’utilizzo di una friggitrice ad aria calda.
Cominciamo quindi con il dire che senza dubbio il primo beneficio è quello di poter gustare sempre piatti saporiti e sfiziosi, realizzati semplicemente mettendo gli ingredienti nel cestello ed azionando l’interruttore: addio quindi a padelle e pentole costose, e a condimenti grassi e untuosi, questo elettrodomestico ti darà la possibilità di avere piatti sani e sfiziosi senza il minimo sforzo.
A differenza del forno tradizionale, la friggitrice ad aria è anche molto veloce, ed impiega pochissimo tempo per portare in tavola piatti che generalmente avresti dovuto cominciare a preparare con largo anticipo.
Lo stesso principio vale anche per i surgelati, in quanto l’aria calda permette di sciogliere subito la patina di ghiaccio, raggiungendo immediatamente il cuore dell’alimento, rendendolo tenero e delizioso.
La friggitrice ad aria calda è anche un prodotto estremamente versatile, perché ti consente di preparare un’infinità di ricette e piatti gustosi: dagli stuzzichini da aperitivo, come pizzette, anelli di cipolla, mozzarelline fritte e olive all’ascolana, pronti da gustare in pochissimi minuti, a veri e propri secondi di carne, come pollo fritto, bistecca, petto di pollo, hot dog, panini alla griglia, e ancora tutti i tipi di contorni, dalla patatine fritte alle verdure saltate, senza limiti di scelta.
Molto più di una semplice friggitrice quindi, con questo elettrodomestico potrai portare in tavola anche dolci e torte, riuscendo sicuramente a stupire i tuoi commensali.
Un altro punto a suo favore? Sicuramente il risparmio di spazio!
La friggitrice ad aria calda occupa più o meno lo spazio di una macchina da caffè, ed è quindi ideale anche nelle cucine piccole.
Inoltre, rivestendo numerosi ruoli, ti consentirà di togliere qualche altro elettrodomestico a questo punto inutile, e guadagnarsi un posto sul bancone della cucina, soprattutto se ne fai un uso molto frequente.
Tra i contro, abbiamo riscontrato alle volte alcune difficoltà di utilizzo, che probabilmente non lo rendono l’elettrodomestico adatto alle persone di una certa età o che comunque non hanno sufficiente dimestichezza con questo genere di prodotti.
Tutte le friggitrici ad aria calda vengono vendute con libretti delle istruzioni e molte volte contengono anche delle ricette consigliate, tuttavia prima di ottenere i risultati sperati, occorrono numerose prove per capire se e cosa stiamo sbagliando.
Opinioni friggitrice ad aria Oil Free Fryer
Starlyf Oil Free Fryer sarà il tuo alleato numero uno in cucina se non vuoi rinunciare al gusto di ricette sfiziose, ma pur sempre facendo attenzione alla linea.
Grazie all’uso di questa friggitrice ad aria potrai infatti non solo friggere, ma anche grigliare e arrostire, il tutto con un solo apparecchio.
Non dovrai in questo modo imbrattare tutta la cucina, e in poco tempo otterrai delle ricette sfiziose come un vero e proprio chef.
Sei un amante delle patatine fritte ma sei stufo di usare grandi quantità d’olio, sporcare il piano cottura e, soprattutto, non riesci mai a digerirle?
Con Oil Free Fryer hai la soluzione a portata di mano: un fornetto che ti permetterà di avere fritti leggeri e croccanti senza l’aggiunta di olio, e che, subito pronto all’uso, ti farà guadagnare tempo prezioso, che puoi dedicare alla preparazione di altri piatti o ad allestire la tavola.
Qualche caratteristica tecnica: Oil Free Fryer ha una potenza di 1400 W, una frequenza di 60 Hz, un timer acustico incorporato e una manopola termostato con la quale selezionare la temperatura desiderata.
L’abbiamo provata, e abbiamo capito che i punti di forza di Oil Free Fryer sono sicuramente la capienza del cestello, che può contenere fino a ben 2,3 Litri, permettendoti di preparare la cena per tutta la famiglia in un unico passaggio, a cui si aggiungono la sua estrema leggerezza e maneggevolezza, e la straordinaria capacità di non far passare nemmeno uno schizzo.
Il risultato? Cucina sempre pulita, cibo croccante e saporito senza l’aggiunta di condimenti grassi e dannosi alla salute e, non per ultimo, un notevole risparmio di tempo e denaro.
Per acquistare Starlyf Oil Free Fryer ti basta compilare il modulo qua sotto, una volta inserito i dati tieni a portata di mano il telefono perchè un operatore ti chiamerà per la conferma telefonica.
Riceverai la friggitrice ad aria in 2/3 giorni dalla conferma telefonica comodamente a casa e pagherai in totale sicurezza al corriere nel momento in cui ti consegnerà il pacco!
Puoi anche ordinare direttamente dalla pagina dell’azienda ->CLICCANDO QUA<- cosi puoi vedere tutte le info dettagliate sul prodotto.
Adesso è in offerta con il 25% di sconto al prezzo di 89,99€ anziché 119,00€, approfittane subito prima che l’offerta si esaurisca!
Le migliori friggitrici ad aria Amazon
Se sei alla ricerca della friggitrice ad aria più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di dare un’occhiata ad Amazon, perché qui potrai trovare un’infinità varietà di modelli, spesso anche a prezzi molto competitivi.
Per farti risparmiare tempo abbiamo già fatto una selezione di prodotti che puoi trovare in vendita sul più grande e-commerce al mondo, eccoli qua:
Princess Family XXL 182050: friggitrice ad aria calda opinioni
Una tra le friggitrici ad aria calda più performanti è senza dubbio rappresentata dal modello Princess Friggitrice ad Aria Family XXL 182050, caratterizzata da un’alta potenza di ben 1800 Watt e ben 11 litri di capacità: questo significa che in poco tempo potrai preparare grandi quantità di cibo ed in pochi passi servire una cena deliziosa a tutta la famiglia.
Incluso nella friggitrice, avrai un pratico cestello rotante che ti permetterà di avere patatine fritte e chips dalla croccantezza straordinaria, pur sempre senza calorie aggiunte.
In più, spiedo rotante per pollo, piastra di cottura, tre griglie, cestello per frittura, manico per cestello e manico per spiedo: Princess Family XXL è dotata di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di infinite ricette.
Dotata di ben 10 programmi di cottura, questa friggitrice ad aria calda ti consente di preparare una grande varietà di piatti, anche quelli che non penseresti mai di poter cuocere all’interno di un elettrodomestico simile.
Un schermo touch ti permette di selezionare tutte le impostazioni necessarie alle tue esigenze, e di effettuare operazioni singole, come riscaldare una pizza o disidratare verdura e frutta.
Con una temperatura di cottura che dai 30 gradi raggiunge in poco tempo i 200 gradi, gli alimenti escono fuori caldi e saporiti, croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno, leggeri e asciutti.
Le dimensioni della friggitrice Princess Family XXL sono di 45 x 38.6 x 46.6 cm, il peso è di circa 7 kg, ed il materiale di costruzione è acciaio inossidabile di ottima qualità.
Con Princess Family XXL è come avere sette elettrodomestici in uno: non solo frittura quindi ma tante idee di ricette sfiziose e particolari, a seconda del tipo di cottura impostato, che ti permetteranno di improvvisare inviti dell’ultimo minuto, creare piatti appositi per bambini e sorprendere anche i palati più esigenti.
COSORI: friggitrice ad aria calda opinioni
Un’alternativa alla friggitrice Princess family XXL è rappresentata dal modello Cosori, una friggitrice ad aria calda di alta qualità che nonostante le sue dimensioni più contenute (30 x 30 x 30cm), ci sentiamo di consigliarti vivamente per l’ottima resa riscontrata su una moltitudine di ricette.
Con 11 programmi e ben 100 ricette preimpostate, la friggitrice ad aria Cosori diventerà ben presto il tuo alleato numero uno in cucina, dal quale difficilmente potrai separarti una volta provata: dai classici pollo e patatine, alla cottura di ortaggi a radice, fino alla realizzazione di torte e dolci golosi, qui potrai davvero dare libero sfogo alla tua fantasia.
Questo elettrodomestico ha una potenza di 1700 kw ed una capienza massima che arriva ai 5,5 Litri, rivelandosi ideale per le famiglie non troppo numerose, che vogliono condurre una vita sana senza rinunciare al gusto.
Due funzioni molto utili presenti nella friggitrice ad aria calda Cosori sono il preriscaldamento e il Keep Warm: il primo assicura una cottura più veloce ed uniforme, riuscendo ad assorbire in poco tempo l’acqua contenuta negli alimenti, preservando tuttavia croccantezza e friabilità; il sistema Keep Warm invece permette di selezionare la temperatura desiderata a cottura ultimata, in modo da tenere i cibi sempre al caldo e pronti all’assaggio in qualsiasi momento.
Esteticamente è molto bella da vedere ed il design così pulito e compatto permette di pulirla facilmente, senza il rischio che il cibo si annidi in qualche fessura; inoltre, del tutto inesistente la presenza di cattivi odori tipici delle fritture ed i fastidiosi schizzi sul piano cucina.
Per una cucina veloce e funzionale grazie al grande display touch a led di 10 x 25 cm, funzione shake e spegnimento automatico, Cosori è anche dotata di cesta antiaderente, che potrai comodamente rimuovere e lavare anche in lavastoviglie ogni volta che vorrai, in modo da risparmiare sia tempo che fatica.
Innsky IS-AF002: forno / friggitrice ad aria calda opinioni
La terza friggitrice ad aria calda presente su Amazon che vogliamo consigliarti e Innsky IS-AF002, un elettrodomestico multi-funzione, che ti permetterà di portare a termine una grande varietà di operazioni quotidiane del tutto impensabili per una friggitrice.
Un esempio? Con Innsky IS-AF002 potrai non solo ottenere fritture croccanti e asciutte, ma anche disidratare la frutta, arrostire, grigliare o cuocere la pizza come in un vero e proprio forno.
Con una capacità di ben 10 litri, questo elettrodomestico si presta alla preparazione di infinite ricette, grazie ai numerosi accessori in dotazione, che ti consentiranno di variare ogni giorno menù e portare sempre in tavola piatti sfiziosi ma salutari.
All’interno della confezione, oltre al cestello, troverai infatti sei spiedini per la griglia, due rastrelliere per la disidratazione degli alimenti, un girarrosto per pollo e arrosto, un gancio per la rimozione e una vaschetta raccogli-gocce.
Molto bella e funzionale, la finestra trasparente ti dà la possibilità di capire quanto manca alla fine della cottura senza aprire il forno; completamente rimovibile poi, può essere lavata in lavastoviglie come tutti gli accessori in dotazione e le parti amovibili dell’elettrodomestico.
Se ami particolarmente gli arrosti, con la funzione girarrosto di Innsky potrai cucinare ogni volta che vuoi pollo croccante e saporito, oltre a secondi di carne talmente gustosi che sembreranno usciti da una rosticceria.
Grazie infatti al sistema di circolo dell’aria calda e al movimento rotatorio, la carne verrà cotta uniformemente, rimanendo tenera all’interno e croccante fuori, senza il bisogno di utilizzare condimenti grassi.
Friggitrice ad aria vale la pena? Scopri Philips Airfryer XL
Se gli accessori inclusi non sono una tua priorità, ma sei alla ricerca di una friggitrice di marca dal design pulito, schermo intuitivo, alta capienza e se soprattutto tra i primi requisiti cerchi la velocità di cottura, allora non puoi che scegliere la friggitrice ad aria calda Philips Airfryer XL.
Questo elettrodomestico, con una capacità di ben 1,2 kg, ti permette di cucinare fino a cinque porzioni contemporaneamente e, grazie al flusso d’aria potenziato, ben sette volte più veloce di una classica friggitrice, risparmierai enormemente sui tempi di cottura.
La tecnologia Rapid Air brevettata da Philips rappresenta difatti una grande novità che, in combinazione con il fondo detto a stella marina, consente un migliore circolo dell’aria e conseguentemente una migliore cottura, riuscendo a portare a termine la ricetta 1,5 volte prima rispetto ai forni tradizionali.
Sullo schermo con controllo digitale troverai molte funzioni, tra le quali quella che ti consente di salvare i tuoi pasti preferiti: in questo modo, il sistema automaticamente immagazzinerà tutti i dati, come tempi, temperatura e tipo di cottura, facilitandoti il lavoro in futuro.
La friggitrice Philips Airfryer XL è un elettrodomestico multifunzione, che quindi frigge, griglia, cuoce al forno, arrostisce e riscalda; non solo, grazie all’app integrata NutriU, avrai sempre a portata di mano tante idee per una tavola ricca di gusto.
Oltre al manuale di ricette incluso nella confezione, con l’app NutriU, sempre aggiornata con ricette gustose per ogni occasione, saprai sempre cosa preparare, dalla colazione, agli aperitivi, fino ai piatti più simpatici e divertenti per conquistare anche i più piccoli di casa.
Princess Forno Deluxe miglior friggitrice ad aria calda opinioni recensioni
L’ultimo modello che vogliamo presentarti è la versione più piccola della friggitrice Princess Family XXL, ovvero la Princess Deluxe.
Questa friggitrice ad aria calda è ideale se sei alla ricerca di un prodotto di qualità, ma dalle forme più contenute, che si adatta perfettamente anche alle cucine più piccole, rappresentando il perfetto compromesso per le coppie e le piccole famiglie.
Questo elettrodomestico è estremamente maneggevole, pratico e facile da pulire, e nonostante la sua compattezza assicura risultati eccellenti: con solo 5 kg di peso, Princess Deluxe ha comunque una potenza di ben 1700 W, grazie alla quale riesce a cuocere in modo veloce ed uniforme una grande varietà di alimenti.
La sua capienza massima è di 5,2 Litri, la misura ideale per cuocere patatine a volontà per tutta la famiglia, preparare piccole fritture per feste di compleanno e aperitivi, e cucinare cene per due o tre persone.
Con ben sette programmi preimpostati, potrai sbizzarrirti nella preparazione di carne, pesce, patatine, gamberi, bistecche, pollo e perfino dolci, dai muffin alla torte di cioccolato, con risultati davvero impressionanti.
Incluse nella confezione, una teglia per torte ed un ricettario disponibile anche online nella versione digitale.
La manutenzione di Princess Deluxe è facilitata dal doppio cestello, che può essere così pulito molto più facilmente; inoltre, realizzate con materiali di alta qualità, tutte le parti rimovibili dell’elettrodomestico possono essere messe comodamente in lavastoviglie.
Conclusioni
La friggitrice ad aria calda è quindi molto più di un semplice elettrodomestico, perché ti permetterà di rivoluzionare completamente le tue abitudini alimentari, facilitandoti nella preparazione di ricette gustose, ma con una riduzione dei grassi che può arrivare al 90%.
Se sei quindi alla ricerca di un aiuto in cucina, che in poco tempo riesca a portare in tavola piatti gourmet ma con zero sensi di colpa, allora sul tuo bancone non può mancare la friggitrice ad aria calda.
Come hai potuto constatare dalle nostre recensioni, non si tratta di una semplice friggitrice, perché nella maggior parte dei modelli troverai programmi per arrostire, grigliare, disidratare, e perfino cuocere la pizza.
Il tutto contenendo anche i costi in bolletta, in quanto non dovrai più riscaldare un intero forno anche per piccole porzioni, ma ti basterà accendere la tua nuova friggitrice ad aria, subito pronta all’uso e senza inutili dispersioni di calore nell’ambiente.
Mangiare sano non è mai stato così divertente e soddisfacente: se quindi a perdita di peso e a mantenimento della forma fisica hai sempre associato diete noiose e poco efficaci, da oggi finalmente potrai dire addio alle solite ricette insipide e gustarti piatti sfiziosi, ma senza calorie aggiunte.
Potrai quindi dire addio a condimenti grassi e oleosi, che oltre a rendere le tue ricette più caloriche, sono anche la maggiore causa di sporcizia in cucina.
Friggitrice ad aria calda opinioni finali: questo elettrodomestico rappresenta il giusto compromesso tra il forno tradizionale e la classica friggitrice: mangerai quindi cibo più croccante e gustoso rispetto alla cottura nel forno, e sicuramente molto più leggero rispetto alla friggitrice a immersione che tutti noi conosciamo.
Questo articolo ti ha aiutato? Lascia un commento e condividilo sui social in modo che anche altre possano leggerlo!
Vuoi leggere altri contenuti di questo blog? CLICCA QUA e vai direttamente alla pagina principale per vedere gli altri articoli.